Guida alla Scelta: UNA SCUOLA DI MUSICA FLESSIBILE

Pubblicato da luca il

PERCORSI FORMATIVI

Tutti i corsi prevedono indirizzi amatoriali, specializzanti e pre-accademici. Quattro le tipologie:

1. Corso di Orientamento

2. Corsi Liberi e Ordinari
3. Corsi preparatori all’Alta Formazione Artisica Musicale (AFAM)
4. Sviluppo della Musicalità: Primamusica

Scuola di strumento

Indirizzo

Basso Elettrico

Jazz – Pop & Rock

Batteria 

Jazz – Pop & Rock

Drums for Kids

Canto 

Jazz – Pop & Rock

Primamusica

Chitarra 

Classico – Jazz – Pop & Rock

Guitar for Children

Clarinetto 

Classico – Jazz – Pop & Rock

Contrabbasso 

Jazz – Pop & Rock

Flauto Traverso

Classico – Jazz – Pop & Rock

Percussioni

Classico

Pianoforte 

Classico – Jazz – Pop & Rock

Primamusica

Sassofono 

Pop & Rock – Jazz

Tromba e Trombone

Jazz – Pop & Rock

Viola

Classico

Violino

ClassicoPrimamusica

Altre discipline 

 

Teoria Ritmica e Percezione Musicale

Classico – Jazz – Pop & Rock

Informatica per la  Musica

Classico – Jazz – Pop & Rock

MUSICATTIVA (Musica di Insieme)

Classico – Jazz – Pop & Rock

Primamusica
Produzione musicale e FonicaClassico – Jazz – Pop & Rock

la DIDATTICA DEL CENTRO PER LA FORMAZIONE MUSICALE DEL LAMS

Il Centro di Formazione Musicale del LAMS, in sintonia con la diversificata tipologia di esigenze che emergono dal nostro tempo e dal nostro territorio, è strutturato per soddisfare a 360 gradi la volontà di fare musica di chiunque.
Ogni persona che vuole avvantaggiarsi dei nostri percorsi didattici, a partire dal primo contatto informativo,  viene per prima cosa intervistata, per creare un suo profilo personale.
Nel corso di questo colloquio preliminare si individuano fattori utili ad indirizzare l’aspirante allievo verso un percorso che lo possa soddisfare e dargli dei risultati certi. Ad esempio vengono messi in rilievo l’età, le eventuali conoscenze e abilità musicali pregresse, i gusti musicali, l’entità delle motivazioni e i punti di arrivo auspicati, e così via.
Sulla base di queste ed altre informazioni l’aspirante allievo del LAMS viene indirizzato allo studio, che sia egli bambino, giovane, adulto o anziano, che sia egli spinto da motivazioni amatoriali, semi-professionali o professionali, che egli prediliga impegnarsi nello studio della musica classica o moderna (leggera, pop, rock, jazz), che si ponga obiettivi a breve, medio o lungo termine.
Una volta individuato l’insegnante ad hoc, questi esegue un ulteriore e più approfondito test di ingresso e quindi, in base agli elementi emersi, predispone e segue un progetto didattico specifico per ciascuno studente, divenendo in questo modo il suo tutor personale, ovvero la figura che sì insegna,  ma nello stesso tempo asseconda, approfondisce e stimola la crescita delle competenze anche culturali dello studente.
Valutazioni periodiche e annuali forniscono gli strumenti per calibrare gli interventi didattici successivi, per meglio orientare il percorso di studio di ciascun allievo.

1. Corso di Orientamento

Durata 1 anno, a partire dai 14 anni (senza limite di età).

Dedicato a chi si accosta per la prima volta alla musica, ha lo scopo di far muovere all’allievo i primi decisivi passi. Il corso di strumento prevede lo studio e l’apprendimento delle prime tecniche di base, mentre il corso complementare associato provvede a sviluppare da un lato le prime conoscenze della teoria e della scrittura musicale, e dall’altro le abilità connesse all’educazione dell’orecchio e della voce

1. Corso di Orientamento

Durata 1 anno, a partire dai 14 anni (senza limite di età).

Dedicato a chi si accosta per la prima volta alla musica, ha lo scopo di far muovere all’allievo i primi decisivi passi. Il corso di strumento prevede lo studio e l’apprendimento delle prime tecniche di base, mentre il corso complementare associato provvede a sviluppare da un lato le prime conoscenze della teoria e della scrittura musicale, e dall’altro le abilità connesse all’educazione dell’orecchio e della voce

Corso principale: Strumento o Canto (lezioni individuali di 30, 45, 60 minuti alla settimana)

Corso complementare (facoltativo): Formazione musicale di base (lettura, teoria, percezione musicali)

2. Corsi Liberi e Ordinari a partire dai 14 anni (senza limite di età)

L’allievo può scegliere se seguire il corso libero o quello ordinario, che si articola in un triennio e in un successivo biennio (ovvero sino al raggiungimento degli obiettivi curricolare previsti dal programma). Test di ingresso (o colloquio) e valutazioni periodiche e annuali forniscono gli strumenti per calibrare gli interventi didattici successivi, per meglio orientare il percorso di studio di ciascun allievo. Ad obiettivi raggiunti vengono rilasciati i brevetti di 1° di 2° livello

Corso principale: Strumento o Canto (lezioni individuali di 45 o 60 minuti alla settimana)

Corsi complementari (solo corsi ordinari): Teoria, Ritmica e Percezione Musicale, Musica di Insieme, Informatica per la Musica, Strumento complementare (secondo biennio), Elementi di Armonia Composizione e Arrangiamento (secondo biennio)

laurea

3. Corsi Preparatori all’Alta Formazione Artistica Musicale

Per strumentisti e cantanti preparazione all’accesso ai corsi di Alta Formaazione Artistica Musicale (AFAM): Liceo Musicale, Corsi Propedeutici e Diploma Accademico di I e II Livello, a seguito della recente riforma (DECRETO MIUR 11.05.2018: Armonizzazione dei percorsi formativi della filiera artistico-musicale). Questo percorso di formazione completo è rivolto anche a chi non desidera proseguire gli studi in ambito istituzionale, ma ha l’esigenza di acquisire un bagaglio completo di conoscenze e 

4. Sezione Primamusica (Propedeutica alla musica e allo strumento dai 4 ai 13 anni)

Dai 5 ai 7 anni: Corso di propedeutica allo strumento (lezioni individuali) Pianoforte, Chitarra, Violino, Canto.

Dagli 8 ai 13 anni: Approccio graduale allo studio dello strumento (lezioni individuali); parallelamente attraverso strategie diverse vengono sviluppate conoscenze e abilità musicali nella pratica di gruppo (lettura dello spartito, educazione della voce e dell’orecchio, musica di insieme).