Per informazioni e per prenotare una lezione di prova telefonare alla segreteria del LAMS (telefono 045 8004219).
BAMBINI 4 E 5 ANNI 45 minuti la settimana per 12 incontri
(Ottobre 2018 – Febbraio 2019)
Contenuti
Il laboratorio nasce dall’esigenza di far musica con i bambini, partendo dalle loro competenze musicali innate e dalle loro esigenze specifiche legate al movimento. Obiettivi del progetto – Acquisizione del senso ritmico. – Discriminazione tra ritmo libero e ritmo strutturato. – Esplorazione del suono e ascolto attivo. – Percezione del contrasto forte-piano e lento-veloce. – Introduzione alla relazione suono/segno grafico attraverso giochi, disegni, pitture sonore. – Discriminazione della pausa in musica e della sua durata. – Esplorazione di suoni del corpo in rapporto ad una determinata durata. – Assimilazione del concetto di pulsazione, attraverso giochi e performance legate al movimento e alla pratica di percussioni “indeterminate” (tamburi, legnetti, maracas ecc…). – Discriminazione di frasi musicali in rapporto a determinati movimenti. – Assimilazione dei concetti di accelerazione e rallentamento, attraverso giochi motori, gestuali e vocali. – Sonorizzazioni di immagini. – Approccio alla musica d’insieme. – Socializzazione attraverso la musica: capacità di suonare insieme, relazionarsi con gli altri, ascoltarsi reciprocamente, percepire l’insieme.
Docente: Teresa Polizzotto: Eʼ laureata in Musicologia (Facoltà di Cremona – Università degli Studi di Pavia), ha un diploma di Master in Management, Marketing e Comunicazione della Musica (Università La Sapienza di Roma), un diploma britannico BTEC National Diploma in Popular Music con Specializzazione in Canto Moderno (Centro Studi Musicali di Verona) e un Diploma in Musicoterapia Nada Yoga, Yoga del Suono (ente di formazione Nada Yoga di Riccardo Misto di Padova). Eʼ cantante ed insegnante di canto moderno e propedeutica musicale
BAMBINI 6 E 7 ANNI
LABORATORIO VOCALE E MUSICALE
12 incontri di unʼora (Ottobre 2018 – Febbraio 2019)
Contenuti Il laboratorio si propone di far vivere al bambino unʼesperienza di apprendimento attiva, in cui integrare momenti di performance con momenti di prima riflessione sulle strutture elementari della musica. Obiettivi del progetto – Acquisizione del senso ritmico. – Discriminazione tra ritmo libero e ritmo strutturato. – Assimilazione del concetto di pulsazione, attraverso giochi e performance legate al movimento e alla pratica di percussioni “indeterminate” (tamburi, legnetti, maracas ecc…). – Assimilazione dei concetti di accelerazione e rallentamento, attraverso giochi motori, gestuali e vocali. – Acquisizione del concetto di altezza e del contrasto acuto-grave, attraverso lʼesecuzione e la costruzione di brevi e semplici profili melodici vocali. – Percezione timbrica e sviluppo della sensibilità timbrica. – Sviluppo della consapevolezza della propria voce cantata e parlata attraverso lʼesplorazione delle potenzialità espressive della voce. – Sviluppo delle capacità di comunicazione attraverso ascolti, riproduzioni, invenzioni, improvvisazioni vocali. – Sviluppo della capacità di intonare attraverso giochi che implichino una relazione con lʼaltro. – Sviluppo della motricità nella pratica esecutiva con lo strumentario Orff, attraverso la realizzazione di brevi brani strumentali, melodie accompagnate, giochi di improvvisazione. – Approccio alla musica dʼinsieme. – Socializzazione attraverso la musica: capacità di suonare e cantare insieme, relazionarsi con gli altri, ascoltarsi reciprocamente, percepire lʼinsieme.
Nato a Soveria Mannelli (CZ), inizia l’approfondimento della chitarra all’età di 12 anni privatamente con il maestro Roberto Scornaienchi, studia al conservatorio di Cosenza frequentando i pre-accademici e studiando con i docenti: Massimo Garritano, Lucio Leggi tutto…
Cos’è un Home Studio e cosa serve per fare home recording, veloce panoramica dell’attrezzatura di base per registrare e produrre ITB (in the box): computer, microfoni, cavi, casse, cuffie e schede audio (preamplificatori + convertitori).Settare Leggi tutto…
Rivolto a tutti gli strumentisti per imparare l’ABC (scale, arpeggi, approcci cromatici, scale con note di passaggio, ecc), il feeling del ritmo swing (levare, ottavi, terzine, il 3 nel 4, ecc), le principali cadenze armoniche Leggi tutto…