Canto Moderno e Pianoforte complementare: ANITA GROSSULE

Pubblicato da diego il

Nel 2016 ottiene il diploma di Liceo Musicale presso l’istituto “Carlo Montanari” di Verona, consolidando le sue competenze nell’ambito della musica colta quali analisi e composizione, storia della musica, teoria e solfeggio, tecnologie musicali, musica da camera. Studia approfonditamente pianoforte come primo strumento e percussioni come secondo (comprendenti percussioni a tastiera quali marimba e vibrafono). Si esibisce in concerti presso “Palazzo della Gran Guardia” e “Circolo Ufficiali in Castelvecchio”. Contestualmente segue lezioni private di canto moderno e si esibisce in vari locali di Verona e provincia con una formazione acustica. Partecipa a masterclass e lezioni private con il cantante e vocal coach Michele Luppi (attuale tastierista/corista negli “Whitesnake” dal 2015).
Dal 2016 al 2017 studia privatamente canto moderno e jazz con l’insegnante Elisabetta “Betty” Vittori a Brescia.
Nel 2017 inizia il Corso Accademico di Primo livello in Canto Jazz presso il conservatorio “F. Bonporti” di Trento. Nel corso del triennio studia musica d’insieme e tecniche di improvvisazione con il maestro Robert Bonisolo e pianoforte complementare con il maestro Roberto Cipelli. Apprende conoscenze di armonia, arrangiamento e composizione, analisi e storia del jazz, pedagogia e informatica musicale. In questi anni fa parte del coro da camera del conservatorio sotto la direzione del maestro Lorenzo Donati, si esibisce in vari concerti con repertori classici e barocchi, tra cui i più importanti alla 48ma edizione del “Festival regionale di musica sacra” (Riva del Garda) e presso “Società Filarmonica Trento”. Si diploma in Canto Jazz al Conservatorio “F. A. Bonporti” nel 2021 con una tesi sul vocalese sotto la supervisione della cantante Eleonora Bianchini quale relatrice e del pianista Roberto Cipelli. Contestualmente completa il percorso formativo di 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche per l’insegnamento nelle scuole secondarie.
Approfondisce lo studio dell’esecuzione ed interpretazione jazz con il noto clarinettista Allan Vachè e lo studio del canto jazz con la cantante Roberta Gambarini.Nel 2022 viene selezionata e partecipa ai seminari “Berklee at Umbria Jazz Clinics”, tenuti da artisti e docenti di fama internazionale del Berklee College of Music tra i quali Patrice Williamson e Jerome Kyles.
Dal 2022 al 2023 insegna canto e propedeutica musicale presso la scuola di musica “Realsound” di Bologna. Attualmente frequenta il Corso di Laurea Magistrale in “Discipline della musica e del teatro” presso l’Università “Alma Mater Studiorium” di Bologna.
E’ attiva come cantante in diverse formazioni con le quali svolge concerti live, in particolare di musica jazz.
Partecipa a numerosi seminari, conferenze e masterclass tra cui le più rilevanti sono:
• “Seminario di Canto Corale”, tenuta dal Maestro Diego Caravano (2018);
• “Incontro di Analisi e Composizione – Jazz incroci sonori e contaminazioni”, tenuta dal Maestro Oscar del Barba (2018);
• “Garda Summer Intensive Course De’ soavi concenti – Dialogo tra Musica, Letteratura, Arti visive e Filosofia” (2019);
• Masterclass sul canto jazz di Camille Bertault (2020);
• Conferenze di musica jazz tenute dal musicologo Stefano Zenni quali “Passions of a man – L’autobiografia musicale di Charles Mingus” (2020), “Giant Steps – Viaggio nell’universo musicale di John Coltrane” (2021), “Going for the unknown – Cantare la musica di Wayne Shorter” (con la partecipazione di Susanna Stivali, 2021);
• Masterclass “Il linguaggio del ritmo”, tenuta dalla cantante Roberta Gambarini (2021).