Regolamento Bande Sonore 2013

Pubblicato da luca il

 

 

 

 

 

 

 

 


scarica il MODULO DI ISCRIZIONE

   

Regolamento 2013

“Bande Sonore” si propone di fornire ai giovani musicisti la possibiltà di esibirsi in pubblico, e di creare per loro un momento in cui misurarsi. Il carattere di competizione è volutamente in secondo piano rispetto alla finalità di realizzare un momento di incontro sereno e divertente per tutti. Il fatto che tre delle quattro giurie siano composte dal pubblico corrisponde alla volontà di stimolare i partecipanti a trovare delle strategie di auto-promozione per coinvolgere i propri sostenitori venendo a votare al concerto e sul sito web.

Il concorso è aperto a gruppi di non professionisti e a singoli cantanti-musicisti (per esempio one man band) ad esclusione di cantanti con basi registrate, che abbiano presentato il modulo di iscrizione prima del raggiungimento del numero massimo accoglibile. Gli organizzatori si riservano il diritto di non ammettere coloro presentino brani che offendano i comuni e condivisi principi civili (riferimenti razzisti, violenti, esplicitamente politici, ecc.).

Vengono individuate due fasce : Over e Under 22 anni (calcolando l’età media dei componenti di ciascun gruppo).

SVOLGIMENTO Ogni sera, nel corso dei concerti preliminari si esibiscono diverse band (il numero può variare per necessità organizzative). L’esibizione di ciascun partecipante non potrà superare i 30 minuti complessivi, comprese le pause tra i diversi brani, pena sanzioni di punteggio o l’esclusione dalla competizione).

Ciascun partecipante dovrà segnalare all’organizzazione il brano (titolo, autore, durata) che sarà oggetto di riprese video e diventerà il brano in concorso e la liberatoria per le riprese video e la messa in rete web.

Non vi sono preclusioni per generi musicali.

Valutazioni: esistono quattro elementi che concorrono alla formulazione del punteggio che determina la classifica e designa i vincitori:

1- numero dei voti espressi dal pubblico presente in sala (votazione con schede durante il concerto).

2- numero dei voti espressi sulla pagina web di Bande Sonore contenuta nel sito www.lams.it in relazione al video dei partecipanti.

3- conteggio degli apprezzamenti (“mi piace”) su Facebook.

4- giuria di esperti (basata sul video, nominata dal LAMS e composta da giornalisti e musicisti professionisti); tale giuria si riunisce una sola volta ed esaminerà tutti i video in un’unica sessione per formulare la propria graduatoria di merito.

Le 4 giurie hanno lo stesso peso nella determinazione dei risultati della valutazione. Ognuna delle quattro giurie determina una classifica. La media delle quattro classifiche determina la classifica generale che designa i primi 6 vincitori (3 per categoria Under 22 e 3 per categoria Over 22).

La giuria di esperti, a sua volta, assegnerà 2 ulteriori premi speciali (premi della critica).

PREMIO FINALE: Le 8 migliori band verranno invitate a partecipare al concerto finale nel corso del quale avverrà una registrazione live professionale per registrare il brano vincitore del concorso.

Gli otto brani complessivi verranno stampati su compact disc, nella Compilation Bande Sonore 2013 ed alcune copie verranno consegnate ai vincitori in seguito alla premiazione ufficiale.

Categorie: produzioni