Produzioni: La premiazione dei vincitori di BANDE SONORE 2011

Pubblicato da luca il

   


Bande sonore, l’onda dei gruppi under 22 

La premiazione della rassegna ideata dal Lams e promossa dal Comune. Come premio per i gruppi vincitori, otto sui 53 partecipanti, l’incisione di un proprio brano nel cd ufficiale della manifestazione. 

Da “L’Arena” del 29 Dicembre 2011

 


Da “L’Arena” del 29 Dicembre 2011

“Bande sonore, l’onda dei gruppi under 22”

La premiazione della rassegna ideata dal Lams e promossa dal Comune. Come premio per i gruppi vincitori, otto sui 53 partecipanti, l’incisione di un proprio brano nel cd ufficiale della manifestazione

Il termometro del fermento musicale veronese. La manifestazione che si è conclusa con la premiazione di ieri nella sala Gozzi, la sala consiliare del Comune, a Palazzo Barbieri, non è stata solo un’occasione per molte band di proporre la loro musica dal vivo ma anche un momento di approfondimento della «scena» musicale della città e della provincia, in un momento storico in cui aumentano le scuole di musica, si aprono nuovi studi di registrazione e negozi di strumenti.
A vincere l’edizione 2011 del concorso «Bande Sonore», promosso dall’assessorato alle politiche giovanili – ideato e organizzato dal Centro di formazione musicale Lams, diretto da Diego Peres, in collaborazione dell’etichetta Freecom, e Musicalbox, sotto la direzione artistica di Ricky Turco – sono stati i gruppi Mercoledì Notte e Cardiac (over 22 originali), The Green Hut Band/Dreamin’ Liga (over 22 cover), Xenon, Days Before July, Savoir Faire (under 22 originali), Painted Blues e Alban Fuam (under 22 cover).
Come generi, si va dal pop rock all’alternative, dal funk & fusion al blues, dal folk irlandese al pop punk. «La categoria più numerosa è stata quella degli under 22, e questo ci fa ben sperare per il futuro», ci ha spiegato il musicista e docente Ricky Turco che faceva parte della giuria insieme a Gianni Della Cioppa (critico musicale e scrittore) e Valeria Alberti (responsabile della Freecom). «Le selezioni sono durate da febbraio a maggio di quest’anno, e le 53 band che hanno partecipato sono state giudicate in maniera approfondita, secondo tre criteri: presenza scenica, capacità tecnica ed espressività». Oltre ai premi, le otto band finaliste si sono aggiudicate la possibilità di incidere un proprio brano per il cd ufficiale di «Bande Sonore» che è disponibile, gratuitamente all’ufficio del Servizio politiche giovanili del comune, in via Ponte Aleardi, 15 (orario: lunedì-venerdì, dalle 9 alle 13,30).
«”Bande Sonore” è un buon termometro anche dell’interesse dei giovani per la musica», è ancora Turco a parlare, «visto che nelle serate di selezione il pubblico ha espresso 1.507 preferenze e la seconda votazione, avvenuta sul sito web del Lams, ha registrato quasi 7.000 voti».
«Ma la cosa che più ci ha sorpreso», conclude, «è stata l’aumento delle adesioni nel settore under 22/originali, contraddistinta però da una notevole tecnica e da un livello di creatività in linea con le tendenze internazionali».

VAI ALL’ARCHIVIO DI

 


Categorie: Notizie