GUITAR FOR CHILDRENS

Pubblicato da luca il

 

GUITAR FOR CHILDRENS

 

Questa tipologia di corso punta a creare per i bambini dai 6 agli 8 anni un approccio al mondo della musica “suonata” che privilegi lo sviluppo della musicalità, ovvero di quelle qualità/abilità musicali più o meno complesse alla base di futuri approfondimenti tecnici.
L’accostarsi alla pratica strumentale spesso genera nel neofita l’iniziale tendenza a ricercare quasi esclusivamente le modalità per far “funzionare” l’aggeggio-strumento a cui si accosta, complice una didattica di tipo tradizionale che si concentra prima sulle “istruzioni per l’uso” che sull’intuizione e la creatività.

Guitar for Children attraverso strategie mirate tende a mettere sempre al primo posto il fenomeno musicale e la sua percezione, sfruttando ed educando l’orecchio musicale, il senso ritmico, l’aspetto emozionale della musica, stimolando la  ricerca a riprodurre (anche con mezzi in un primo momento rudimentali) oggetti sonori, seguendo un processo il più possibile naturale e spontaneo.

Guitar for Children è dunque non solo un corso propedeutico allo studio della chitarra, ma dell’esecuzione e creazione musicale in generale, non escludendo quindi che attraverso le consapevolezze musicali acquisite il bambino possa successivamente dedicarsi ad un altro strumento.

Contenuti principali (in sintesi):

educazione dell’orecchio, conoscenza delle note sulla tastiera (della chitarra) nelle prime posizioni, utilizzo delle mani destra e sinistra con una certa disinvoltura, riproduzione ad orecchio di semplici melodie e giri armonici, approccio alla lettura e scrittura musicale attraverso pratica vocale e strumentale, riconoscimento e riproduzione melodica e armonica.

Altre informazioni:

Quando possibile i bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi (due o tre al massimo) secondo criteri di omogeneità di età, altrimenti il corso è individuale.
la durata complessiva del corso è di 7 mesi, con frequenza di un’ora alla settimana (30 minuti se lezione individuale)

I bambini vengono suddivisi in piccoli gruppi secondo criteri di omogeneità di età
la durata complessiva del corso è di 7 mesi, con frequenza di un’ora alla settimana

La partenza del corso è prevista per l’inizio di novembre.
Nel corso dell’anno è previsto l’avvio di un successivo ciclo di lezioni previo il raggiungimento del numero minimo di partecipanti. – See more at: https://www.lams.it/index.php?option=com_content&view=article&layout=edit&id=354#sthash.NUa7iGsO.dpuf