Giulia Monni Pianoforte

Pubblicato da luca il

 Giulia Monni

Nata a Nuoro, ha iniziato da giovane gli studi di pianoforte alla Scuola Civica di Nuoro con Stefano Figliola, attuale docente di pianoforte al Conservatorio di Cagliari, per poi iscriversi al Conservatorio “L.Canepa” di Sassari formandosi, perfezionandosi e diplomandosi sotto la guida di Marco Piras, Giorgio Fazzi, Giovanni Baffero, Lucia Pittau e Mariano Meloni. Consegue anche la laurea con una tesi sperimentale e interattiva dedicata interamente al repertorio per l’infanzia intitolata “Il Metodo Brainin: una giornata attraverso gli occhi di un bambino”: un’ora e mezza di concerto accompagnata da video e immagini tratte esclusivamente dal mondo del bambino.
Parallelamente agli studi musicali consegue la maturità al Liceo Classico “D.A.Azuni” di Sassari e in quegli anni effettua diverse e ripetute esperienze lavorative e di studio in Italia e all’estero (Germania e Irlanda) ottenendo importanti riconoscimenti e attestati della lingua inglese e tedesca.
Dal 2013 inizia un corso di formazione in ambito musicale/pedagogico in Germania, ad Hannover, presso la “Musikschule Brainin”, conseguendo il diploma del corso
intensivo del “Metodo Brainin” per l’approccio e lo studio della didattica della musica sotto la guida di Valeri Brainin, poeta, musicologo, pedagogo compositore russo naturalizzato tedesco.
Durante i lunghi soggiorni ad Hannover, attraverso i quali si avvicina sempre alla musica per i più piccoli, continua la sua formazione sotto la guida della professoressa di pianoforte Ksenia Polyakova.
Ha seguito diverse masterclass di pianoforte vincendo la borsa di studio “Primo assoluto livello avanzato” presso la MusikLab Accademy di San Teodoro.
Ha effettuato ed effettua diverse attività concertistiche tra la Sardegna e la Toscana sia in ambito solistico che da camera.
Ha conseguito attestati di formazione presso la Federazione Italiana Musicoterapeuti (FIM) con i formatori: Simona Ghezzi, Simona Colpani e la presidente e fondatrice Giulia Cremaschi Trovesi e seguito seminari di pedagogia con il pedagogo e musicista Maurizio Spaccazocchi.
Per anni è stata docente di propedeutica e pianoforte presso la scuola di musica “Anni Verdi” di Sassari, docente di musica presso l’Istituto Professionale Servizi Alberghieri di Alghero e presso l’Istituto Comprensivo “Brigata Sassari”.
La sua formazione prosegue al Conservatorio di Firenze “L.Cherubini” col clavicembalo come strumento, specializzandosi col massimo dei voti ottenendo importanti riconoscimenti artistici ed esibendosi in concerto in chiese, musei e festival.
Ha frequentato corsi formativi secondo la “Music Learning Theory”, ideata da Edwin E. Gordon e il 6o corso internazionale di formazione di didattica pianistica per il metodo Music Moves for Piano® nell’anno 2018/2019 diventando docente e membro associato dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale). Ha lavorato come insegnante di pianoforte e propedeutica per la scuola “Amadeus” nelle sedi di Pisa e Livorno.
Ha collaborato e tutt’ora collabora al progetto “Nidi di note” a Bologna, ideato dalla musicista ed educatrice musicale Sonia Peana e dal trombettista jazz Paolo Fresu.
Nel 2020 ha conseguito da parte dell’Aigam il marchio “Musica in Attesa” per mamme in gravidanza e frequentato il seminario di formazione “La voce, il suono e la musica nella preparazione al parto e alla nascita”. Nel 2020 consegue la specializzazione al corso nazionale per l’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni.
E’ membro dell’Associazione “Il Giardino dei Linguaggi” di Verona con cui collabora ed organizza progetti e laboratori di musica nei nidi e nelle scuole d’infanzia.
A Bergamo è inoltre iscritta al Corso di musicoterapia dell’Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia G.Cremaschi Trovesi, ente accreditato Miur.