AFRA MANNUCCI: VIOLONCELLO

Pubblicato da luca il

mannucci

Nata a Desenzano del Garda in una famiglia di musicisti, Afra Mannucci intraprende lo studio del violoncello all’età di 12 anni.

Nel 2008 debutta come solista accompagnata dall’Orchestra Giovanile di Verona con il doppio concerto in sol minore di Vivaldi diretta dal M° Giancarlo Rizzi.

Nella categoria solisti, partecipa ai concorsi di Giussano e Crescendo di Firenze, ottenendo attestati di merito.

 

Nell’estate 2008 si esibisce al Festival Musicale Piceno di Falerone nel concerto dei migliori allievi. Nel 2009 è secondo violoncello nell’ensemble di violoncelli bresciano Silenus

Dal 2010 collabora con il Ned Ensemble nella stagione concertistica dell’Auditorium Celesti di Desenzano del Garda, esibendosi anche come solista e perfezionandosi soprattutto nella musica contemporanea.

A 15 anni, a seguito di un’audizione con il Maestro Rocco Filippini, viene indirizzata a studiare all’Istituto Pareggiato Monteverdi di Cremona con Silvia Chiesa, artista che vanta una carriera internazionale di notevole prestigio.

Nel luglio 2011 è tra le protagoniste del “Monteverdi Showcase”, serata in cui si sono esibiti i migliori allievi del Monteverdi e nel dicembre 2011 in duo con il pianista Alessandro Manara, esegue la sonata di Brahms  op. 38 al Museo Civico di Cremona.

Nel marzo 2012 è vincitrice della borsa di studio “Kiwanis Club Cremona” per essersi particolarmente distinta nello studio del violoncello nel corrente anno scolastico e si esibisce al teatro Filodrammatici a Cremona e, successivamente, allo Spazio Fazioli a Milano.

Nell’aprile 2012 si aggiudica il secondo premio al Concorso Nazionale Città di Piove di Sacco insieme al pianista Emanuele Scaramuzza.

Nel 2015 a Livorno crea il quartetto “Iris Ensemble”, riscuotendo notevoli consensi in Toscana e in Spagna.

Il 5 ottobre 2017 si è laureata al Triennio di violoncello con 110 presso il conservatorio Steffani di Castelfranco.

Ha frequentato diverse Masterclass, in particolare con Natalia Gutman e con Enrico Dindo.

Il 30 aprile 2018 si aggiudica il secondo premio con 92/100 al Concorso 10a Rassegna Musicale Internazionale “F. Mendelssohn” ad Alassio.

Attualmente sta terminando il Biennio di violoncello presso il conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto sotto la guida del Maestro Vittorio Ceccanti

Nei mesi di Aprile e Maggio 2019 ha suonao presso la prestigiosa “Orchestra Giovani Europei” diretta dal Maestro Paolo Olmi

Ha acquisito i 24 cfu di didattica, specializzandosi in diverse attività, quali pedagogia musicale, psicologia musicale, fondamenti di pedagogia generale, fondamenti di psicologia generale, metodologia di indagine storico-musicale, fondamenti di sociologia musicale, direzione e concertazione di coro, fondamenti di tecnica vocale