Alessio Malesani: Chitarra Folk

Pubblicato da luca il

Malesani guitar
Lo studio della chitarra folk è per sua natura un argomento estremamente ampio e vario: questo strumento infatti viene suonato con numerosissime tecniche all’interno di svariati stili diversi, arricchendo sempre il panorama sonoro nel quale è chiamato a far parte, sia che esso sia protagonista sia che faccia del semplice accompagnamento, in modo sempre interessante e soddisfacente ad ogni livello di performance, da quello base a quello più avanzato, grazie anche alla capacità di essere uno strumento completo, poiché è sia uno strumento armonico, che uno strumento melodico, che uno strumento ritmico.
Per questo lo studio della chitarra folk è ottimo sia per chi si approccia alla musica per la prima volta, sia per uno studio più approfondito, sia come strumento complementare.

 

Nell’arco del programma l’allievo verrà guidato, dalle basi agli argomenti più avanzati, attraverso strategie di apprendimento, dispense, studio di brani e sessioni di ascolto critico, nella pratica dello strumento e nella teoria che la sostiene e ne completa la formazione musicale. Sarà data molta attenzione alle peculiarità personali di ciascun allievo, ai gusti stilistici e all’ampliamento del loro proprio orizzonte musicale, tentando di coltivare assieme a lui la sua passione fino all’obiettivo finale di fargli ottenere completa autonomia sullo strumento, che gli permetta di suonare con piena soddisfazione e, infine, scegliere se proseguire un percorso di approfondimento autonomo o verso studi più avanzati.

 

A seguire una lista dei livelli e obiettivi previsti, da non intendere come anni di formazione (in un anno si possono raggiungere più livelli, o per superare un livello possono servire diversi anni). Il tutto è inteso come un percorso formativo con una logica sia pratica che teorica.

 

 

LIVELLO BASE

In questo livello l’allievo apprenderà le basi dello strumento e della teoria.

Impostazione sulla chitarra e il suo suono; il plettro e lo strumming; esercizi di diteggiatura; le note e gli accordi triadi senza barrè; accompagnamento di brani; basi di tecnica degli accordi arpeggiati.

Obiettivo: autonomia consapevole nell’accompagnare un brano semplice, magari con cenni di melodie.

 

LIVELLO BASE-INTERMEDIO

In questo livello si svilupperà l’uso consapevole della mano destra e la coordinazione delle mani per l’accompagnamento.

Ritmo e ritmiche basi sulla chitarra; accordi triadi con barrè; le note sulla tastiera; tecnica degli accordi arpeggiati; esercizi di coordinazione; struttura dei brani; accompagnamento di brani comuni.

Obiettivo: autonomia consapevole nell’accompagnare brani comuni, arpeggiando gli accordi e cenni di melodie.

 

LIVELLO INTERMEDIO

In questo livello si punterà a sviluppare l’uso della mano sinistra e la consapevolezza sulla tastiera a livello sia pratico che teorico, oltre alla coordinazione delle mani per un uso solista dello strumento.

Le note sulla tastiera, la scala maggiore a 2 ottave statica e gli intervalli; accordi a quadriadi e cenni di estensioni; scala pentatonica e i suoi box; tempo e ritmiche complesse; esercizi sulle scale; cenni di improvvisazione; accompagnamento brani mediamente complessi e melodie soliste.

Obiettivo: autonomia consapevole nell’accompagnare brani mediamente complessi, con parti soliste e magari cenni di improvvisazione.

 

LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO

A questo punto si richiederà già una autonomia nello studio e partecipazione attiva da parte dell’allievo nel proporre argomenti e richiedere approfondimenti, oltre a puntare ad un avanzamento nella tecnica della performance ed approfondire una capacità di ascolto critico e consapevole, cosa da applicare poi anche sulla pratica dello strumento.

Gli accordi aperti (o open-chords); generi e differenze stilistiche nell’uso della chitarra; il genere folk, il moderno pop-folk e stili natali nord-europeo (prevalentemente irlandese), italiano (inteso come mediterraneo) e american folk con proprie ritmiche; utilizzo della chitarra come solista: basi di flat-pickng e finger-picking; modi della scala maggiore, scale modali a forme strette ed esercizi su tutto il manico con armonizzazioni; arpeggi a triadi ed uso consapevole degli intervalli; le estensioni sugli accordi e sulle melodie; basi di improvvisazione; riproduzione di parti imparate “a orecchio”.

Obiettivo: capacità e consapevolezza nel suonare diversi brani complessi in diversi stili, rispettandone le peculiarità, sia accompagnando che inserendo fraseggi e parti soliste; capacità di inserirsi con successo in un brano mai sentito prima.

 

LIVELLO AVANZATO

In questo livello si approfondirà la tecnica fino all’uso della chitarra come strumento solista stand-alone.

Scale modali a forme larghe su tutto il manico; scale minore armonica e minore melodica con armonizzazioni; arpeggi a quadriadi e con estensioni; le accordature aperte; approfondimento sul folk irlandese: ritmiche peculiari, accordatura aperta irlandese in accompagnamento e parti soliste; finger-picking, flat-picking e cenni di hybrid-picking; soli complessi e improvvisazione chitarristica.

Obiettivo: padroneggiare tecniche proprie della chitarra folk e saperle applicare con consapevolezza teorica per suonare con successo qualunque brano ci si ponga davanti.

Categorie: docenti