camilla piano 

Nasce a Verona il 9 Aprile del 1991, comincia a studiare pianoforte all’età di sei anni alla scuola di Propedeutica Pianistica della Prof.ssa Laura Palmieri e viene ammessa all’età di undici al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, dove studia con il il M° Adriano Ambrosini e si diploma nel 2011 con il massimo della votazione. Si trasferisce poi a Bolzano per frequentare il Biennio Solistico di Pianoforte presso il Conservatorio “C. Monteverdi”, conseguendo la laurea a pieni voti sotto la guida del M° Cristiano Burato. 

Negli anni di studio partecipa attivamente a Master Class di pianoforte e musica da camera tenute, tra gli altri, dai Maestri Gerlinde Otto, Anto Pett, Igor Tchetuev, Riccardo Zadra, Lee Kum-Sing. Parallelamente allo studio del pianoforte classico, ha frequentato un corso triennale di canto lirico con il soprano Sabina Von Walther e un corso annuale di pianoforte jazz con il M° Andrea Sorgini.  Ha lavorato come pianista accompagnatrice in corsi tenuti da oboisti di fama internazionale come Arnaldo de Felice e Jesùs Fuster, ha collaborato con l’orchestra Haydn di Trento e Bolzano e si è esibita, come solista e come camerista, all’interno di numerosi festival tra cui spiccano: Eterotopie (Mantova 2012-2014), Monteverdi International Oboe Festival (Bolzano 2013), Casalmaggiore International Music Festival (Casalmaggiore, 2013-2014), IDRS 43rd Annual Conference (New York City, 2014), IDRS 2015 Conference (Tokyo, 2015), I concerti di Palazzo Ricci (Montepulciano, 2015). Si è esibita in duo con l’oboista spagnola Marta Hernàndez Santos al Teatro di Casalmaggiore, nell’Auditorium di Castelnuovo del Garda e al Teatro di Ceuta (Spagna).

Dal 2019 lavora come pianista per la Compagnia Gino Franzi di Verona, con la quale esplora soprattutto il repertorio della canzone italiana.

Da molti anni si dedica all’insegnamento pianistico presso privati e scuole di musica; dal 2016 al 2019 ha inoltre insegnato musica nelle scuole primarie all’interno del progetto “Musica d’insieme per crescere” di Elisabetta Garilli. 

Ha partecipato a diversi progetti didattici in collaborazione con l’associazione LaFogliaeilVento e l’Atelier Elisabetta Garilli, tra cui letture animate per bambini e spettacoli musicali per famiglie (La gazza ladra, Il carnevale degli animali, Hansel e Gretel).