HOME RECORDING FOR BEGINNERS – ALESSIO MALESANI

Pubblicato da luca il

Cos’è un Home Studio e cosa serve per fare home recording, veloce panoramica dell’attrezzatura di base per registrare e produrre ITB (in the box): computer, microfoni, cavi, casse, cuffie e schede audio (preamplificatori + convertitori).
Settare su DAW progetto e scheda audio: sample rate, bit depth e buffer size. Registrare in multitraccia e base di mixing: concetti di mono e stereofonia, livelli e panpot. Basi di editing: spostamento regiorni, fade, tagliare, copiare e incollare.
Effetti: equalizzatori e processori di dinamica (compressore, gate, expander, limiter): cosa sono e come usarli, uso dei preset e personalizzazione.
Effetti: modulazioni, delay e simulatori ambientali (riverbero ed echo): cosa sono e come usarli, uso dei preset e personalizzazione.
La quantizzazione e la messa a tempo con il metronomo del progetto di registrazioni che non lo seguono. Automazioni, uso e inserimento di loop.
Finalizzare il mix, agire sulla traccia master ed esportare il progetto (bounce) per creare un file audio del tuo brano.

Alessio Malesani 1 scaled 300x457

Alessio Malesani

Musicista e tecnico audio ha conseguito BTEC Higher National Diploma (corso di laurea) rilasciato dall’ente britannico Edexcel International, ed è specializzato in composizione per i media, scrittura creativa (songwriting), tecniche avanzate di registrazione e produzione musicale, utilizzo avanzato di software di produzione e scrittura (Pro Tools, Cubase, Logic Pro) management di medi e grandi eventi, fonica e ingegneria del suono in live, progettazione impianti acustici. E’ in possesso della Apple Certification Pro, Logic Pro (software di gestione e produzione musicale Logic Pro).
Ha inoltre seguito il Corso RCF ”Monitor in un sistema Home Studio”: tenuto nel centro RCF Audio Academy, azienda leader del settore di materiale audio, dall’esperto Lucio Boiardi Serri (Luciano Ligabue, Lucio Dalla, Samuele Bersani, Elisa, Zucchero, Fiorella Mannoia, Mario Biondi). Certificato RCF per acustica ambientale, rilievi acustici in ambienti di lavoro, progettazione ed insonorizzazione sale d’ascolto, auditorium, sale per registrazione e sale prova.
Ha seguito il Seminario d&b Audiotechnik di elettroacustica e progettazione/gestione impianti audio tenuto alla sede italiana di d&b Audiotechnik da Davide Carlotti, responsabile tecnico della azienda
di materiale audio. Svolge attività di tecnico audio e fonico di sala e di palco.