PERCORSI FORMATIVI INTEGRATI

Pubblicato da luca il

E’ sempre più frequente che le esigenze di approfondimento musicale non si limitino al semplice corso di strumento. Molti giovani che praticano musica non hanno più soltanto l’esigenza di perfezionarsi unicamente sull’uso della voce o di uno strumento specifico. Cantanti che suonano uno strumento, o strumentisti che cantano (come voce solista o come seconda voce) appartengono sempre più al panorama attuale delle band che si contendono un posto nella scena del rock e del pop contemporaneo.

Se poi consideriamo il settore professionale questa esigenza diviene un una necessità.

Il LAMS propone per queste esigenze dei percorsi formativi integrati di base, che danno una risposta all’esigenza di una preparazione su più fronti. Le quote di partecipazione sono molto accessibili.

Per i cantanti: corso di strumento complementare

Potersi accompagnare con uno strumento dà al cantante innumerevoli possibilità di approfondimento (e di divertimento). Impadronirsi in modo semplice e immediato della tecnica essenziale per utilizzare una chitarra o un pianoforte (o tastiera) è lo scopo del corso di strumento complementare per cantanti. Il corso è adatto anche ai principianti. Durata: da un minimo di 10 lezioni (introduzione) a un anno (corso integrato completo)

Per gli strumentisti: corso di canto complementare

Prima o poi a chi suona in un gruppo capita di doversi assumere il compito di “fare la seconda voce”, quando non succede che il cantante non sia proprio il chitarrista, il tastierista o il batterista. Così spesso succede che ad un’esecuzione strumentale di buon livello viene associata una vocalità “fai da te”, approssimativa e, in definitiva, controproducente per le possibilità esprimibili dalla band.

Il corso di canto moderno complementare, limitato a basilari questioni tecniche sull’uso della voce, si prefigge di evitare allo strumentista spiacevoli cadute di livello. Il corso è adatto anche ai principianti. Durata: da un minimo di 10 lezioni (introduzione) a un anno (corso integrato completo)

Corso di pianoforte per l’Armonia e l’Arrangiamento Musicale

Dare sfogo alla propria fantasia creativa porta a provare grandi soddisfazioni, che sono tuttavia e tutto sommato alla portata di chiunque strimpelli uno strumento. Ma quando aumentano le esigenze, quando assalgono domande del tipo “quali note deve suonare il mio bassista”, “quale arrangiamento potrebbe valorizzare la mia canzone”, “come posso evitare di inventare sempre le solite cose”…, allora è arrivato il momento di analizzare le cose scritte dagli altri per imparare a scriverne di nuove. Il corso di analisi delle forme richiede alcune abilità musicali già acquisite. Durata: da un minimo di 10 lezioni (introduzione) a un anno (corso integrato completo)