Corso di canto: Giordana Belfiimage.pngbelfi giordana

Nata nel 1984, sviluppa la passione per la musica e il canto fin dall’infanzia mentre prende  lezioni di pianoforte.
All’età di diciannove anni inizia a far crescere la sua esperienza dal vivo, debuttando come voce solista con diversi gruppi musicali.
Nel 2009, con la band dei Leira, si classifica al terzo posto del concorso “BANDE SONORE” organizzato dal LAMS di Verona, nella sezione “over 22 - cover”.
Nello stesso anno, per perfezionare la propria tecnica vocale, inizia a frequentare il corso di Canto Moderno, studiando sotto la guida dell’insegnante Giuliana Bergamaschi.
Tra il 2011 e il 2012 collabora con quest’ultima alla formazione polifonica a sette voci delle Bausettete, affrontando un repertorio di musica popolare, esibendosi inoltre presso la Biblioteca Civica di Verona.
Dal 2014 è voce solista del trio musicale The Burning Whiskers, che si esibisce in numerosi locali e contesti di Veneto e Lombardia, affrontando un repertorio musicale di brani rock, folk e blues della tradizione americana e inglese principalmente degli anni ’50 e ’60. Con questa formazione ha inoltre recentemente partecipato alla serata “Felona e Sorona/Blow against the empire – Dica 33”, dedicata alla presentazione degli album rispettivamente de Le Orme e dei Jefferson Starship, organizzata dal Modus – Spazio Cultura, con l’esecuzione di alcuni brani dei Jefferson Airplane e The Doors.
Dal 2016 è voce solista della New Devius Band, gruppo attivo da oltre vent’anni, che propone un repertorio di disco music degli anni ’70 e di musica pop/rock italiana e straniera.
Nel 2017 è tra i fondatori degli Artificial Spring, band che affronta un repertorio di musica rock anni ’90 oltre a proporre brani di propria composizione.
Attualmente studia pianoforte sotto la guida dell’insegnante Maria Hernandez. Attualmente insegna presso il Centro di Educazione Artistica (CEA) di Villafranca di Verona, l’Accademia di Musica Moderna di Mezzane e la Scuola di Musica Carpanea di Casaleone.

 

Cimage.pngORSO DI CANTO

per bambini


Il corso di canto per bambini ha come obiettivo lo sviluppo dell’orecchio musicale, il miglioramento dell’intonazione e l’introduzione dei rudimenti principali della tecnica vocale.
Gli allievi, attraverso semplici e intuitivi esercizi, impareranno a prendere coscienza del proprio diaframma e della propria respirazione, riusciranno gradualmente a comprendere la differenza tra le note e a riprodurle e capiranno come utilizzare correttamente la propria voce e come prendersene cura. Verranno inoltre introdotti i concetti di tempo e di ritmo, fondamentali nell’apprendimento di tutta la musica.
Una parte della lezione sarà sempre dedicata all’esecuzione di brani, scelti nel rispetto dei gusti e dell’età dell’allievo, pratica che faciliterà l’apprendimento di un utilizzo corretto della voce e la comprensione della tecnica.

 

CORSO DI CANTO

giovani e adulti


Imparare a cantare correttamente image.pngè fondamentale per non affaticare le nostre corde vocali e per apprendere come prendercene cura.
Attraverso il corso di canto l’allievo imparerà ad avere consapevolezza di come utilizzare il proprio diaframma e di come accompagnare il suono della voce senza affaticarsi.
Nel tempo, attraverso gli esercizi di tecnica vocale e la pratica, riuscirà a migliorare l’intonazione, la propria estensione e il timbro e comprenderà la differenza tra i diversi registri vocali.
Per chi frequenta un corso di canto è molto importante anche imparare a esibirsi. Di conseguenza una parte della lezione verrà sempre dedicata all’apprendimento di brani che aiuteranno l’allievo a comprendere nella pratica le nozioni apprese attraverso gli esercizi di tecnica vocale.