Indirizzi

Rock & Pop - Jazz - Classico - Preaccademico (Classico Jazz Pop-Rock)

Percorsi

Dai 4 ai 13 anni Sezione Primamusica (orientamento, propedeutica allo strumento, scelta dell'indirizzo classico o moderno)

A partire dai 14 anni       Corsi Liberi (con piano di studio e durata personalizzabile)

Corsi Ordinari    Livelli A + B    (indicativamente 3 + 2 anni)

Corsi pre-accademici in convenzione con i Conservatori di Musica

>> VEDI TUTTI I CORSI

 

Il Centro di Formazione Musicale del LAMS, in sintonia con la diversificata tipologia di esigenze che emergono dal nostro tempo e dal nostro territorio, è strutturato per soddisfare a 360 gradi la volontà di fare musica di chiunque.
Ogni persona che vuole avvantaggiarsi dei nostri percorsi didattici, a partire dal primo contatto informativo,  viene per prima cosa intervistata, per creare un suo profilo personale.
Nel corso di questo colloquio preliminare si individuano fattori utili ad indirizzare l'aspirante allievo verso un percorso che lo possa soddisfare e dargli dei risultati certi. Ad esempio vengono messi in rilievo l'età, le eventuali conoscenze e abilità musicali pregresse, i gusti musicali, l'entità delle motivazioni e i punti di arrivo auspicati, e così via.
Sulla base di queste ed altre informazioni l'aspirante allievo del LAMS viene indirizzato allo studio, che sia egli bambino, giovane, adulto o anziano, che sia egli spinto da motivazioni amatoriali, semi-professionali o professionali, che egli prediliga impegnarsi nello studio della musica classica o moderna (leggera, pop, rock, jazz), che si ponga obiettivi a breve, medio o lungo termine.
Una volta individuato l'insegnante ad hoc, questi esegue un ulteriore e più approfondito test di ingresso e quindi, in base agli elementi emersi, predispone e segue un progetto didattico specifico per ciascuno studente, divenendo in questo modo il suo tutor personale, ovvero la figura che sì insegna,  ma nello stesso tempo asseconda, approfondisce e stimola la crescita delle competenze anche culturali dello studente.
Valutazioni periodiche e annuali forniscono gli strumenti per calibrare gli interventi didattici successivi, per meglio orientare il percorso di studio di ciascun allievo.


 continua a leggere...